I 5 film della paranoia

L’amante dell’horror è per definizione uno sporco masochista. L’amante dell’horror va in cerca dello spavento ma soprattutto dello shock psicologico ad altissima componente paranoica. Ci sono alcuni film che non riesco a guardare troppo spesso, proprio perchè mi scatenano reazioni fobiche e psicopatiche, grazie al mio feroce bisogno di immedesimazione. E visto che l’immedesimazione è soggettiva, mi rendo ben conto che esistano film molto più paranoici di questi qui sotto. Tuttavia questi sono quelli che mi rompono i sentimenti.

1) JACOB’S LADDER

asylum

In italiano Allucinazione perversa, che praticamente descrive minuziosamente l’intero film. E’ un film di mostri, sui mostri e per i mostri. Una lunghissima vomitata di paranoia dai contorni infernali. Un posto mentale che descrive il mio inferno personale. Un Tim Robbins particolarmente gnocco e bravo, in grado di reggere un film di cotanta leggerezza. Vi consiglio di non vederlo mai, nemmeno per sbaglio. Questo film me l’ha passato mio zio quando avevo tipo 17 anni. Poi uno dice la famiglia.

2) LOST HIGHWAY

large_lost_highway_lynch_blu-ray_5

Lynch gioca così spesso con la paranoia, il surrealismo e l’onirico che io in realtà inquadrerei ogni suo film sotto l’etichetta dello sbrocco. Tra tutti, tuttavia, quello che trovo più intenso a livello di paranoia è senza dubbio Strade Perdute. Non vi starò qui a raccontare la trama, perchè ho rispetto per Il Grande Maestro. E comunque se non lo avete ancora visto dovreste vergognarvi.

3) THE CUBE

Cube

Sicuramente meno pesante dei primi due, si inserisce di violenza nella top 5 semplicemente perchè “ci sto troppo dentro”. Mi immedesimo così tanto che il livello di paranoia e pazzia indotta arriva oltre le reazioni dei personaggi del film. Lo adoro, è anche uno dei miei 10 film preferiti. E’ meno tagliente dei primi due e proprio per questo molto più gudurioso.

4) AKIRA

30344-AkiraSpread

Il cartone-paranoia per eccellenza, un loop in discesa verso l’orrore della ragione. Bello, bellissimo. Questo è uno dei film nella top ten di Pekka.

5)  THE EXPERIMENT

2001 Das Experiment - El experimento (foto) 06Il più leggero della lista, ma comunque bello tosto e avvincente. Tratto da una storia incredibilmente vera e vittima, come molte pellicole, di un remake americano assolutamente non all’altezza. Questo film tettesco è spigoloso e paranoico, il piccolo teatro di come funziona la società umana. In tutto il suo disgusto.

E a voi quali film mandano in pappa il cervello?

(Ah, PS: non ho messo Rosemary’s baby perchè sennò mi dite che sono monotematica. E non ho messo Von Trier perchè deve morire male. In sesta e settimana posizione c’erano Martyrs e Funny Games, che però a mio parere sono dei must per altri generi di film)

[Elisa]

