Forbrydelsen – The Killing – Lo stillicidio

Neverending killing

Neverending killing

Forbrydelsen è una serie giallo-thriller danese del 2007 da cui poi è stata tratta una serie ammerigana chiamata The Killing. Because fuck, that’s why. Ho cominciato a vedere la serie recentemente perché sono sempre sul pezzo, e devo dire che è un po’ una tortura. La prima serie sono venti, dico venti episodi, da un’ora, ed è una investigazione unica. Una povera cretina mortammazzata e basta. Roba che su CSI avrebbero risolto il caso nel primo atto della puntata e per i rimanenti 30 minuti sarebbero stati a darsi pacche sulla schiena e ridere dell’assassino.

"Il killer è un maschio caucasico, 1 metro e 38, e a scuola andava in geografia."

“Il killer è un maschio caucasico, 1 metro e 38, e a scuola andava in geografia.”

Come Bron / Broen, altra serie danese-svedese ambientata a cavallo delle due nazioni, anche Forbrydelsen è girato in maniera ineccepibile, con una fotografia splendida, illuminazione molto realistica e un vero senso della stagione invernale in danimarca. Anche regia e recitazione sono ineccepibili. Tecnicamente un ottimo prodotto. 

"Ha mai visto questa comparsa?"

“Ha mai visto questa comparsa?”

Quello per cui ho un po’ da ridire su questa serie è la lunghezza. Gli inglesi e gli scandinavi ci hanno abituato a serie corte e dritte al punto, massimo 10 puntate, se non addirittura 3 a stagione. Forbrydelsen si trascina per 20 puntate, con continui colpi di scena e virate in direzioni che non ti aspetti, che può sembrare una figata, ma alla lunga, almeno a me, lascia un senso di frustrazione. Anche la contorta sottotrama politica è un po’ trascinata, a mio avviso. La cosa è che in danimarca ci vivranno 200 persone, ogni settimana ne accusano uno nuovo e li hanno quasi finiti, verrà fuori, all’ultima puntata, che il killer era il regista. 

La serie si regge su questa donna e i suoi maglioncini di lana.

La serie si regge su questa donna e i suoi maglioncini di lana.

Poi mi lamento perché sono frustrato, ma la serie è figa e me la sono guardata tutta in una settimana. Quindi mettetevi da parte 20 ore della vostra vita e guardatevi Forbrydelsen.

[pekka]

Annunci