Red Dawn Vs. Red Dawn – Vince Red Dawn

Ne sentivate il bisogno, ammettetelo.

Ne sentivate il bisogno, ammettetelo.

Piccola premessa: non è che la versione del 1984 fosse un capolavoro della cinematografia moderna, ma sicuramente aveva il suo fascino, una volta che ignoravi il messaggio armaiolo e iperpatriottico. Detto ciò, Red Dawn Duemilaeddodici era un remake di cui non c’era bisogno. O almeno non fatto così.

Inutile che fuggite, ormai vi abbiamo ripreso.

Inutile che fuggite, ormai vi abbiamo ripreso.

Red Dawn 2012 nasce con diversi problemi di produzione su cui spiccano sicuramente l’avidità e l’idiozia. Erano partiti che gli invasori dovevano essere i Cinesi con l’aiuto tecnico dei Russi. Una volta finito di girare si sono resi conto che il mercato cinematografico Cinese è pieno di dobloni e il popolo Cinese è piuttosto permaloso, di conseguenza, in post- produzione hanno sostituito un tipo di asiatici in un altro: da Cina a Corea del Nord. I russi sono rimasti russi, che cazzo gliene frega a loro? (Agevoliamo il filmato di quanto non gliene freghi un cazzo ai Russi). Come si fa però a cambiare un nemico con un altro in post-produzione? Semplice, si chiamano due quindicenni che con Windows Paint coprono le bandiere e le insegne sulle uniformi Cinesi con quelle Coreane, e in montaggio, ogni volta che viene detto ‘North Korea’ si inquadra la nuca di chi parla. Ewiwa l’integrità artistica!

L'integrità artistica... Vabbè, magari no.

L’integrità artistica… Vabbè, magari no.

A parte ste cose qua, Red Dawn 2012 ha anche il problema della modernizzazione. Hanno spostato l’ambientazione da InCuloAiLupi, Colorado (popolazione Patrick Swayze e poca altra gentaglia) a Spokane, Washington (popolazione Thor e miliardi di altre persone), passando quindi da guerriglia nelle affascinanti terre selvagge, a Call of Duty Modern Warfare – Guerriglia Nei Vicoli. La facilità con cui Thor e compagnucci entrano ed escono dalla città passando blocchi stradali su blocchi stradali è un grosso WTF.

Trovando anche il tempo di posare per foto ricordo.

Trovando anche il tempo di posare per foto ricordo.

Red Dawn vecchio aveva tutta una cosa di sopravvivenza, morire di fame, averci il freddo estremo in mezzo alle montagne e un padre orribile. Red Dawn 2012 ha tante chiacchiere, la fidanzatina biondina e la mamma morta da sei anni. Dove ci sarà più pathos? Ecco. E poi, la Corea del Nord come cazzo ha fatto ad invadere gli stati uniti? Dove hanno trovato la gente e i mezzi?

Hanno rubato la password del conto in banca di Psy per pagarsi l'invasione.

Hanno rubato la password del conto in banca di Psy per pagarsi l’invasione.

Avrei altre cose da dire contro sto remake, ma già quello che ho scritto finora è troppo per un film che non è una sorpresa sia una merda. Quindi, andatevi a vedere quello del 1984 se non lo avete già visto che c’ha Swayze e Sheen ggiovane-ggiovane.

[pekka]

Advertisements